Mistero: apparso in un lago un buco inspiegabile che assorbe tutta l’acqua

0
1392

lost-lake

Da tempo qualcosa di incredibile sta accadendo a Lost Lake nella Foresta Nazionale di Willamette dell’Oregon centrale: il lago sembra scomparire in un buco misterioso.

Quando arriva l’inverno, i corsi d’acqua vicini si scaricano nel lago e lo riempono di acqua. Questo fenomeno è assolutamente comune ma ciò che accade in primavera è decisamente insolito: si crea una specie di vasca da bagno enorme che sembra assorbire tutta l’acqua.

La portavoce di Willamette National Forest, Jude McHugh, dice che il buco è sempre stato lì. Per quanto riguarda la sua funzione di drenaggio, è probabilmente causata da un sottosuolo spugnoso di natura vulcanica. Lei ritiene inoltre che l’apertura di Lost Lake è un tubo di lava che agisce come una grande fuga.

lost-lake2

Tubi di lava si formano quando la lava si raffredda in superficie ma sotto continua a scorrere. Se la lava interna fuoriesce prima dell’indurimento, lascia una struttura a tunnel, nota come un tubo di lava, che può essere aperto nella superficie immediatamente dopo un’eruzione.

Ma dove va l’acqua quando il lago è in piena? E’ possibile che venga solo assorbita dal terreno spugnoso? McHugh dice che non è noto se l’acqua che scorre nel foro viaggi al di sotto, ma probabilmente filtra nel sottosuolo poroso, ricaricando la falda massiccia che alimenta entrambi i lati delle cascate. Ha aggiunto che se qualcuno dovesse tappare il buco, questo causerebbe dell inondazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here