Donne che ce l’hanno fatta, sono partite da zero e sono diventate miliardarie. Ecco la lista delle 10 self-made più ricche del mondo.

1. 1) Wu Yajun

Al primo posto c’è la 50enne cinese Wu che ha un patrimonio netto di 5,7 miliardi di dollari. E’ stata una giornalista dell’agenzia China Shirong News ed è poi divenuta un’imprenditrice nel settore immobiliare con la società Longfor Properties di cui è cofondatrice, CEO e presidente.

2. 2) Rosalia Mera

Rosalia Mera, 68 anni, spagnola, ha un patrimonio netto di 4,5 miliardi di dollari. Ha iniziato la sua attività imprenditoriale davvero dal basso, aiutando il marito a realizzare abiti ed intimo fatti in casa. Nella loro casa. Il business è però cresciuto talmente tanto da essere oggi una delle più grandi anziede del settore, possedendo tutti i negozi Zara. Lei successivamente ha divorziato ottenendo 600 milioni di dollari e il 7% della società. Oggi è a capo della fondazione Pandeia che aiuta le persone con problemi fisici e mentali.

3. 3) Chu Lam Yiu

Chu, quarantenne di Honk Kong, ha un patrimonio netto di 2,8 miliardi di dollari. E’ a capo della multinazionale Huabao che produce profumi per prodotti: ad esempio per sigarette, per alimenti ed altro.

4. 4) Zhang Xin

Zhang, 46enne cinese, ha un patrimonio netto di 2,7 milardi di dollari. E’ amministratore delegato di SOHO China, una grande società fondanta con il marito.

5. 5) Oprah Winfrey

Negli Stati Uniti è in assoluto una delle persone più famose. E’ diventata una celebrità con il suo programma televisivo The Oprah Winfrey Show. Ha 60 anni ed ha un patrimonio netto di 2,7 milardi di dollari. Fu vittime di una violenza sessuale, oggi è un’icona femminile.

6. 6) Doris Fisher

Doris fondò nel 1969 con il marito un negozio di jeans e musica: Gap. Il loro business crebbe talmente tanto da divenire un colosso dell’abbigliamento. Oggi Doris ha 80 anni e un patrimonio netto di 2,3 miliardi di dollari. L’azienda, che conta 150 mila dipendenti, è portata avanti dai suoi figli.

7. 7) Chan Laiwa

Chan, 71enne cinese, ha un patrimonio netto di 2,3 miliardi di dollari. La sua fortua è legata all’azienda Fu Wah, uno dei più grandi gruppi di Pechino. Nel tempo ha dato vita ad altre iniziative legate al lusso.

8. 8) Giuliana Benetton

L’italiana Giuliana Benetton, grazie all’omonima azienda di abbigliamento, ha un patrimonio netto di 2,1 milardi di dollari. Con la sua famiglia possiede anche diversi restoranti e partecipazioni in altre aziende.

9. 9) Xui Li Hawken

Xui, 48enne cinese, ha partecipazioni nelle maggiori società immobiliari della Cina che le garantiscono un patrimonio netto di 1,7 miliardi di dollari.

10. 10) Meg Whitman

Withman ha un patrimonio netto di 1,4 milardi di dollari grazie alle partecipazioni in eBay (dal 1998), Skype, Stubhub, Paypal ed altre importanti società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here