E’ ufficiale: lo smartphone fa ingrassare! Ecco perché

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L’obesità è un problema di primaria rilevanza. Ma ancora più problematica è l’obesità in giovane età. Chi è obeso fin da piccolo è infatti più a rischio di essere in sovrappeso anche da adulto. Le conseguenze sulla salute sono diverse, a partire dalla maggiore predisposizione a malattie croniche come diabete di tipo II e patologie cardiovascolari. E’ quindi importante mantenere un peso normale. Ecco perché susciterà clamore sapere che l’uso dello smartphone contribuisce a fare ingrassare. A dirlo sono esperti del ministero della Salute.

Da tempo c’è la convinzione che parte del problema dell’obesità e del sovrappeso, nei ragazzi, arrivi da un uso scorretto delle nuove tecnologie: per questo il ministero della Salute ha organizzato un incontro nello Spazio Scuola di Padiglione Italia a Expo, con lo psicologo Guido Orsi.

L’esperto ha incontrato i ragazzi per raccontare loro i rischi che possono arrivare da un uso improprio degli smartphone o di dispositivi simili, e dell’impatto che questo ha sui corretti stili alimentari. Usare il cellulare o il tablet a tavola, ad esempio, fa sì che le persone siano meno consapevoli di quello che mangiano, e questo favorirebbe un’alimentazione sregolata e più problemi nei rapporti interpersonali. Infatti, precisa un opuscolo realizzato dal Ministero sull’argomento, “bambini e ragazzi sovrappeso hanno più probabilità di sviluppare problematiche di tipo relazionale e psicologico” dei loro coetanei che invece hanno un peso nella norma.

I consigli che gli specialisti hanno voluto rivolgere ai ragazzi sono semplici: “Seguire una sana alimentazione con pasti regolari; fare attenzione alle modalità di preparazione degli alimenti e non esagerare mai con i condimenti. Consumare frutta e verdura preferendo quelle di stagione, e affiancare ad una corretta alimentazione una regolare attività fisica, anche solo 30 minuti al giorno”. Infine, un trucco può essere quello di “sfruttare al meglio anche i semplici gesti di tutti i giorni, come camminare, usare le scale al posto dell’ascensore e andare in bicicletta” ogni volta che si può.

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