Cani: le 10 razze più pericolose

0
7138

Ci sono molti fattori che giocano un ruolo quando si assegna un livello di “pericolosità” a un cane e la maggior parte dei critici e dei ricercatori sono in disaccordo su quali questi possano essere. Di conseguenza, è ingiusto etichettare cinicamente un cane come pericoloso. Tuttavia, non si può negare che alcune razze di cane abbiano più capacità di causare danni ad una persona in caso di attacco. Pertanto, questa classifica si concentra sulle potenzialità di un cane di causare gravi lesioni a una vittima.

Va in ogni caso sottolineato che i cani, di qualunque razza, desiderano solo compiacere i propri padroni e non aspirano ad essere delle armi di attacco. Così, la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i cani, derivano dalla cattiva educazione data dai padroni o da comportamenti rischiosi degli uomini. Assai raramente le responsabilità sono effettivamente da attribuire al cane.

10Boxer

Anche se in genere, per natura, non sono aggressivi per natura, sono elencati nelle nostre 10 razze più pericolose a causa di 48 incidenti negativi che coinvolgono la razza dal 1982 al 2012. Originari della Germania, possono crescere fino a 30 chili di peso. Il loro brillante, giocoso ed energico carattere è controbilanciato dalla loro caratteristica testardaggine.

9Lupo ibrido

Come suggerisce il nome, il lupo ibrido conosciuto anche come il cane lupo è una razza incrociata tra un cane e un lupo (tipicamente un lupo grigio). Di conseguenza, gli ibridi lupo-cane sono un misto di tratti genetici e hanno un conseguente comportamento meno prevedibile rispetto a un cane.

8Chow Chow

Hanno un carattere distante e indipendente, questa razza di cani richiede attenzione da parte dei loro proprietari poiché, se male allevati, possono divenire aggressivi. Originario della Cina, può pesare dai 20 ai 30 chili e viene soprannominato Songshi Quan o ‘cane leone.’ E’ tipicamente molto scorbutico nei confronti degli estranei e ferocemente protettivo verso il suo padrone. Considerato come cane ad alto rischio visto che è noto per aver causato 238 decessi tramite suoi attacchi nel solo periodo che va dal 1979 al 1998. Anche se possono essere alloggiati in appartamenti, hanno bisogno di attività fisiche quotidiane ed esercizi in modo da non accumulare nervosismo.

7Doberman Pinschers

Famosi per la loro prontezza di riflessi, la lealtà e l’intelligenza, questa razza di cani è considerata come il miglior cane da guardia. Attacca solo se provocato o se sente che la propria famiglia o il proprio territorio è in pericolo. Una razza di cane domestico che ha avuto origine dalla Germania, nel 1890, sviluppata da Karl Friedrich Louis Dobermann, da cui il nome. Possono pesare fino a 40 kg. Anche se vengono utilizzati come cani da guardia o cani poliziotto, mostrano anche un comportamento aggressivo diretto verso gli estranei e altri cani, mentre l’aggressione al proprietario è molto bassa nelle statistiche. Una sua aggressione, a causa della dimensione e forza che possiede, può risultare mortale.

6Huskie

Utilizzato per trainare le slitte nelle regioni settentrionali o come cani di supporto per gli appassionati del trekking. Possono essere pericolosi per gli animali più piccoli a causa del loro forte istinto predatore e sono noti per essere distruttivi quando annoiati.

5Alaskan Malamutes

Una razza di cane legata alll’Husky Siberiano, questa razza richiede esercizi quotidiani per essere felice, altrimenti si annoia e diventa disobbediente e distruttiva. Questa grande razza di cane domestico può crescere dai 30 ai 45 chili ed è un compagno ideale per tutte le attività come mushings, bikejoring e skijoring. Dal momento che sono noti per la loro forte indipendenza, possono essere difficili da addestrare e non sono affidabili come cani da guardia.

4Rottweiler

Il Rottweiler è una potente razza che ha la tutela della pastorizia nel Dna ed è dotato di un forte istinto da guardia. Come con qualsiasi altra razza, il comportamento potenzialmente pericoloso dei Rottweiler deriva solitamente dal proprietario irresponsabile, inadeguato, negligente, o la mancanza di socializzazione e di educazione. Tuttavia, la forza del Rottweiler è qualcosa che non dovrebbe essere trascurata perché potenzialmente letale.

3Pastore Tedesco

Una razza di cani che ha avuto origine in Germania, il Pastore Tedesco può pesare dai 30 ai 45 chili. Noto per essere intelligente, sicuro di sé , attento, vigile e senza paura; la polizia li usa per le loro innate abilità. Tuttavia, deve essere esercitata molta attenzione alla loro educazione in quanto possono diventare iperprotettivi verso la famiglia e il territorio.

2Pitbull

Il termine ‘pitbull’ deriva dagli incroci di razze fatte per ottenere la sua imponenza. Sono state incrociate queste razze di cani: Pit Bull Terrier Americano, il toro Staffordshire terrier, terrier American Staffordshire e l’American Bulldog. Originariamente allevati per l’adescamento dei tori, viene utilizzato nei combattimenti clandestini tra cani e in America è considerato il cane più pericoloso.

1Pastore del Caucaso

L’Ovcharka del Caucaso noto anche come il Pastore del Caucaso, viene allevato per proteggere il bestiame. Il tipico Pastore Caucasico è assertivo, volitivo e coraggioso. Tuttavia, se non adeguatamente addestrato, questo cane può presentare tendenze feroci e ingestibili, poiché non accetta le persone che non conosce e ha un potente stimolo a difendere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here